A proposito della difficile arte dello stare insieme, nel precedente articolo avevo scritto di come, secondo lo psicologo Robert Sternberg, intimità, passione, decisione – impegno, siano componenti che si associano nella relazione, dando luogo a diverse forme di rapporto, ognuna caratterizzata dalla prevalenza di alcuni aspetti e dalla carenza di altri.
Vediamo quali sono questi aspetti.
1) ASSENZA DI AMORE
In questo caso mancano le componenti dell’amore ed è una condizione che purtroppo caratterizza molte relazioni superficiali odierne.
2) SIMPATIA
Solo intimità. In questo tipo di relazione è presente la sola componente dell’intimità, con le sue caratteristiche di affezione, confidenza, calore, senso di unione fra i partner ma sono assenti le gli elementi di passione ed impegno.
Relazioni di questo genere sono paragonabili a vere e proprie amicizie.
3) INFATUAZIONE
Solo passione. In questo caso è presente la sola componente della passione.
Si configura questa condizione quando si parla di amore a prima vista o colpo di fulmine, che nasce all’istante ma si spegne e si dissolve con la stessa velocità, dando luogo a delusione e disincanto (dinamiche di idealizzazione/svalutazione).
Questo tipo di relazione si caratterizza per la presenza di intense attrazione ed eccitazione fisica, desiderio, possessività e passionalità erotica e sessuale ma dall’assenza di intimità ed impegno. La passione in questi casi è come una droga: fa sentire ebbri e può portare a ricercare ossessivamente l’altro, scambiando questo desiderio per amore e reale intimità con l’altro.
Questo rapporto si basa, come accennato sopra, sull’idealizzazione del partner e non sulla reale conoscenza di chi egli sia e dura fintanto che non viene “calato” nella realtà di tutti i giorni e nella quotidianità, o fin quando i partner non arrivano a conoscersi davvero; a quel punto questa relazione non regge il confronto con la realtà, l’altro diviene improvvisamente poco interessante e sopravviene la fase di svalutazione e assuefazione che spegne totalmente la passione iniziale.
È un tipo di relazione che ha attinenza con la dipendenza affettiva.
4) AMORE VUOTO
Solo impegno. In questa situazione, è presente la sola componente dell’impegno e sono assenti passione e intimità.
Uno o entrambi i componenti della coppia si impegnano nella relazione, in assenza tuttavia di intimità e passione. Spesso rappresenta la fase finale di relazioni stanche, in cui i partner stanno insieme solo per tener fede a un impegno preso in precedenza o per crescere la prole, o per considerazioni di natura economica.
Quando l’impegno non si accompagna alla passione e all’intimità in una relazione sentimentale, ciò che rimane è un rapporto grigio e spento, stagnante e privo di qualsiasi linfa vitale, caratterizzato da freddezza, disinteresse o rancore verso l’altro.
5) AMORE ROMANTICO
Intimità + passione. La combinazione delle componenti di intimità e passione rende questo rapporto simile a quelli della letteratura romantica (amore contrastato): vi sono infatti una grande affezione, un reale interesse profondo, il volere il bene dell’altro insieme alla passione ed alla attrazione fisica.
Manca però la componente dell’impegno a stabilizzare il rapporto, declinandolo nella realtà e permettendogli di costruirsi nella quotidianità.
Spesso la componente impegno non è presente a causa di ostacoli esterni che impediscono ai partner di progettare un futuro insieme o di impegnarsi l’uno con l’altro (dissidi familiari, questioni lavorative, altre relazioni in essere, problemi di salute, sociali o economici ecc…).
6) AMORE-AMICIZIA
Intimità + decisione/impegno. E’ un tipo di amore profondo, intimo e sincero tipico delle relazioni in essere da molto tempo e nelle quali, pur esistendo profonda intimità ed impegno reciproci, è lentamente venuta a mancare la passione.
Si tratta di unioni sincere e anche profonde ma mancanti della passione.
7) AMORE FATUO
Passione + impegno. I partner si incontrano, si innamorano e decidono subito di fidanzarsi e di sposarsi.
L’impegno in questo caso avviene sulla sola base dell’attrazione fisica e sono assenti quella conoscenza e quell’intimità che nel tempo sostengono il rapporto, poiché non c’è stato il tempo di svilupparle.
Per tale ragione di solito questi rapporti non durano nel tempo e rischiano di rompersi di fronte alle prove che necessitano di un impegno solido, basato su un sentimento reale e profondo e non solamente sull’attrazione e la passione.
8) AMORE COMPLETO
Intimità + passione + impegno.
È la relazione completa in cui sono presenti tutte e tre le componenti, che vengono curate, sostenute e rinverdite nel tempo attraverso la volontà e la dedizione ed il continuo rimettere in discussione gli equilibri e le priorità dei partner e della coppia.
Si tratta di una relazione in grado di forgiarsi e reagire continuamente in modo elastico e adattivo alle le prove della vita, di rinnovarsi e risorgere quando necessario.
Per arrivare all’amore completo è necessario che la coppia regga alla fine del periodo frufru, accettando il sacrificio, l’impegno, la necessità di rinnovarsi anche nei momenti di crisi.
Ed accettare soprattutto che l’altro non esiste solo per riempire i nostri vuoti e soddisfare i nostri bisogni.