E ti vengo a cercare… La difficile arte dello stare insieme (parte 1)

E ti vengo a cercare… La difficile arte dello stare insieme (parte 1)

Le farfalle nello stomaco..non capisco più niente..
la luce dei miei occhi…
ho perso la testa…
il cuore fa le capriole..

I tempi frufru, quelli dell’innamoramento, quanto durano?

Cosa succede alle coppie che non reggono in confronto con la realtà?

Questi gli ultimi dati resi noti dall’Istat: fra il 1991 e il 2018 i matrimoni finiti sono più che quadruplicati, passando da 376mila a oltre un milione 672mila.

Vorrei condividere con voi  la “teoria triangolare dell’amore” elaborata dallo psicologo Robert Sternberg.

Secondo Stenberg esistono 3 elementi di base che costituiscono l’amore  che mescolandosi tra loro in modalità e qualità diverse danno luogo a differenti possibili configurazioni di questo sentimento.

 

1) INTIMITÀ.

Con questo termine l’autore indica i sentimenti di confidenza, affinità, condivisione. Questa componente è responsabile nella coppia della tendenza a prendersi cura l’uno dell’altro, ad aprirsi all’altro mostrando la propria autenticità ed i propri sentimenti, a considerare il rapporto con l’altro speciale ed unico e di grande valore nella propria vita. Le azioni che manifestano nella coppia la presenza della componente di intimità sono la comunicazione dei propri sentimenti e stati interiori, l’offerta all’altro di sostegno emotivo e ascolto e la condivisione del proprio tempo, del proprio spazio e delle proprie cose.

 

2)   PASSIONE.

Questa componente “calda” del triangolo dell’amore, riguarda gli aspetti più istintivi e impulsivi che caratterizzano il rapporto con l’altro nella relazione sentimentale, quali l’attrazione fisica ed desiderio sessuale, il desiderio di appartenenza, la possessività verso l’altro, la gelosia, la spinta al dominio o alla sottomissione. La passione richiede disponibilità al contatto fisico e sessuale, creatività e novità nel vivere la sessualità.

 

3)   DECISIONE-IMPEGNO.

Questa è una componente “fredda” dell’amore,  quella legata a istanze di natura razionale, e si distingue a sua volta in due aspetti:

  1. la decisione (aspetto a breve termine) cioè il primo passo che consiste nel decidere di amare qualcuno considerandolo importante ed unico;
  2. l’impegno (aspetto a lungo termine), che consiste nell’impegnarsi volontariamente e consapevolmente in un rapporto, per mantenerlo e curarlo nel tempo, rinunciando ad altre relazioni.

Questo aspetto si estrinseca in azioni come fidanzamento e il matrimonio, nella fedeltà, nella capacità di superare insieme i momenti difficili e soprattutto nella capacità della coppia di trovare sempre un valido compromesso che permetta di sostenere le reciproche aspettative e desideri nel rispetto dell’altro, e nel tollerare una quota di frustrazione e divergenze.

Il modo in cui queste componenti si associano nella relazione, dà luogo secondo l’autore a diverse forme di rapporto, ognuna caratterizzata dalla prevalenza di alcuni aspetti e dalla carenza di altri, che tratterò nel prossimo articolo.