Come lavoro con la psicoterapia

Come lavoro con la psicoterapia

Se dovessi definire con una sola parola gli ambiti di intervento e i disturbi trattati nel mio studio mi sentirei di dire “tutto”: tutto ciò che ruota intorno alla persona, tutto ciò che è dentro la persona, tutto ciò che la persona instaura con il suo mondo.

La punta dell’iceberg

Il primo colloquio è una scoperta che porta con sé contenuti che spesso rappresentano la punta dell’iceberg, il sintomo specifico, quello che si vede o che si riesce a vedere in un momento di vita specifico. Può essere più facile “farsi venire” un attacco di panico piuttosto che riconoscere ed esternare la rabbia verso le figure significative.

Quali sintomi

…ansia, attacchi di panico, scarsa autostima, difficoltà di coppia, cattive relazioni con i colleghi, difficoltà di svincolo dalla famiglia di origine, traumi non superati, disturbi post traumatici da stress, depressione, lutti, abbandoni, separazioni, difficoltà legate ai cambiamenti del ciclo vitale, malattie invalidanti, difficoltà legate alla genitorialità in senso ampio (dare regole, riconoscere e centrarsi sui bisogni dei figli, comunicare in modo efficace), difficoltà di comunicazione delle emozioni e dei sentimenti, isolamento sociale, perdita del lavoro, depressione post-partum, fobie, disturbi di personalità …
Non tratto i disturbi del comportamento alimentare perché sono convinta che per la complessità della loro natura l’intervento richieda una equipe multidisciplinare.

I colloqui preliminari

Procedo concordando con le persone 4 colloqui preliminari per cominciare a dare un significato a quello che sta succedendo nella loro vita; alla fine dei quattro colloqui, valutiamo insieme cosa hanno visto di se’ e quali obiettivi possiamo darci per proseguire il percorso. Non sempre la richiesta o la necessità è quella d una psicoterapia che ha come fine il cambiamento della personalità.
A volte il trattamento è una consulenza per chiarire e definire meglio la natura del problema e le soluzioni possibili, altre un sostegno psicologico per accompagnare la persona in un periodo di crisi definita. Per es. elaborazione del lutto, perdita del lavoro..
Il primo colloquio è a pagamento perché è già intervento. I colloqui durano 50 minuti e la tariffa viene concordata con il cliente. Mi capitano spesso persone con grosse difficoltà economiche ma altamente motivate, per cui ritengo importante accogliere il bisogno ed essere flessibile sul piano economico.
Questo è il motivo per cui non comunico la tariffa telefonicamente.