Quando l’adulto racconta o legge al bambino una storia incomincia con lui un viaggio straordinario che spesso porta in dimensioni fantastiche.
L’adulto deve creare intorno al bambino un’atmosfera di sicurezza, di piacere e di calore legati all’esperienza linguistica, di ascolto e di partecipazione intorno ad una trama. In questo modo il momento della lettura diventa un’intensa esperienza di affetto, emozione, relazione, intimità, ed immaginazione.
E’ bene leggere ai bambini in un ambiente libero da distrazioni, senza tv o cellulari che possano suonare e interrompere la magia.
L’adulto deve battere il tempo del bambino per consentirgli di costruire le immagini che scaturiscono dalle parole. Deve essere presente e cogliere ansie o paure per poter spiegare e rassicurare. Deve essere altresì essere molto paziente e pronto a rileggere infinite volte sempre la stessa favola senza modificare una virgola. Molti genitori si chiedono perché questo avvenga: la ripetizione, la rilettura, creano sicurezza, così come i rituali nel momento di addormentarsi.
Leggere frequentemente al bambino consente di consolidare il legame di attaccamento, la percezione dell’adulto come base sicura su cui il bambino fa affidamento per vivere l’esperienza fantastica della lettura che procura grande piacere.